CURRICULUM INIZIATICO DEL SER.MO GRAN IEROFANTE
DEL RITO ANTICO E PRIMITIVO DI MEMPHIS-MISRAÏM - SOVR. SANT. ITALIANO
-
Nel 1984 iniziato in Massoneria al Grande Oriente d’Italia dove è stato elevato al grado di Maestro nel 1988 e dove ha ricoperto quasi tutte le cariche di Dignitario e di Ufficiale di Loggia, non ultima quella di Maestro Venerabile nel triennio 1992/1994, e ricoperto la carica di Vice Presidente del Consiglio dei MM.VV..
-
Nel 1988 è stato iniziato nell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm operante all'interno del G.O.I..
-
E’ stato Membro Effettivo del Supremo Consiglio Italiano dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm e Membro Effettivo del Supremo Consiglio Internazionale dell’A.P.R.M.M..
-
Nell'ambito del suddetto Rito ha presieduto diverse Camere rituali e ricoperto la Carica di Delegato Magistrale.
-
Ha ricevuto i riconoscimenti del 33° grado del R.S.A.A. dal Pot.mo Fr. Giuseppe Costa e nella discendenza del Pot.mo Fr. Fausto Bruni.
-
Nel 2008 è stato candidato nel rinnovo della Giunta di Governo del G.O.I. proposto alla carica di Primo Gran Sorvegliante.
-
Nel 2009 ha lasciato l’A.P.R.M.M. del G.O.I. per fondare il Sovrano Santuario del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm ripristinando in Italia il sommo Deposito Iniziatico conosciuto come Arcana Arcanorum (Regime di Napoli).
-
Nel Sovrano Santuario d’Italia ha ricoperto la Carica di Primo Gran Guardiano, Grande Oratore Ministro di Stato, Grande Ispettore Regionale, nonché Sostituto Gran Ierofante.
-
Nel 2010 è stato fondatore della Rivista di studi iniziatici tradizionali “Sophia Arcanorum”.
-
Nel 2010 ha redatto l’opuscolo “Breve storia illustrata dei Riti Egizi”.
-
Nel 2011 ha pubblicato con i tipi della Tipheret il saggio storico “Dei Riti Egizi e della Tradizione Italico-Mediterranea”.
-
Nel 2013 ha partecipato come relatore al Convegno di Ascea Marina “I veri filosofi da Elea alla Massoneria”.
-
Nel 2014 ha lasciato il G.O.I. per dedicarsi esclusivamente al Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm.
-
Sempre nel 2014 ha messo a disposizione gli antichi rituali e l’archivio storico del Rito Orientale di Memphis rialzando le Colonne della storica R.L. Madre “I Rigeneratori del 12 gennaio 1848”.
-
Nello stesso anno ha ricevuto la nomina a Membro Onorario della R.L. Sovrana “Perfetta Unione” di Napoli.
-
Nel 2015 è stato tra i fondatori della R.L. Sovrana “Raimondo de Sangro” del Rito Orientale di Memphis, nonché ispiratore ed estensore dell’Atto Costitutivo della Confederazione delle Logge Italiane di Rito Egizio.
-
Nel 2016 è stato tra i fondatori della Gran Loggia Italiana dei Riti Egizi e ne venne eletto Gran Maestro Aggiunto per il triennio 2016-2019.
-
Nel 2016 è stato relatore al 1° Seminario Nazionale di Studi su “La Tradizione unica e perenne”.
-
Nel 2017 è stato organizzatore e coordinatore del 2° Seminario Nazionale di Studi su “La Tradizione unica e perenne tra Oriente e Occidente”.
-
Nel 2017 ha ricevuto la nomina a Membro Onorario della R.L. Quatuor Coronati della Serenissima Gran Loggia Nazionale degli A.L.A.M. - Tradizione di Piazza del Gesù.
-
Nel 2017 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici su “L’Egitto dei Neteru”, organizzato dal Centro Studi Jacon Parthenope di Napoli, trattando il tema “I Misteri di Osiride”.
-
Nel 2018 ha partecipato come coordinatore al Convegno Nazionale presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sul tema “La scienza dei Faraoni” organizzato dal Centro Studi Jacon Parthenope di Napoli.
-
Nel 2018, a seguito di una insanabile diversa visione di operatività e di coerenza iniziatica, si è dimesso dal Regime degli Alti Gradi assieme alla maggior parte dei Membri e dei Subl. Pr. Patriarchi Grandi Conservatori ad vitam che, successivamente, lo hanno eletto Serenissimo Gran Ierofante del Sovrano Santuario Italiano del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm (Filiazione Robert Ambelain per l’Italia).
-
Nel 2018 è chiamato a fare parte della Redazione del sito “Laboratorio Casa della Vita” con il patrocinio della Serenissima Gran Loggia Nazionale degli A.L.A.M. - Tradizione di Piazza del Gesù.
-
Nel 2018 è entrato a far parte del Souvrain Sanctuaire Europeen des Rites Egyptiens e sottoscritto un Trattato di Amicizia con la Grande Loge des Rites Egyptiens et Rites de Traditions.
-
Nel 2018 ha organizzato in diverse città gli eventi pubblici commemorativi del 170° anniversario della storica R.L. Madre “I Rigeneratori del 12 gennaio 1848”, con la partecipazione qualificata di Docenti Universitari, di ricercatori e del Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.
-
Nel 2018 ha ricevuto ulteriore riconoscimento come Prince Patriarch Grand Conservator e Honorary Grand Hierophant della Filazione “Costant Chevillon-René Chambellant” dell’Oriental Masonic Order of the Primitive and Rectified Rite of Memphis-Misraïm del Regno Unito d’Inghilterra.
-
Nel 2019 è stato nominato Membro effettivo del Supremo Consiglio Nazionale d’Italia, 33° e ultimo grado del R.S.A.A. degli A.L.A.M. - Tradizione di Piazza del Gesù.
-
Nel 2019 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici su “La scienza dell’Anima” organizzato dal Centro Studi Jacon Parthenope di Napoli, trattando il tema “Il percorso dell’Anima verso la consapevolezza dello Spirito”.
-
Nel 2019 è stato nominato Membro Onorario del Sovrano Santuario del Brasile del Rito Antico e Primitivo di Memphis (Montauban 1815).
-
Nel 2020 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale "La chiave della vita" e alla successiva tavola rotonda sullo stesso tema.
-
Nel 2022 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale "Il Corpo di Luce" presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
-
Nel 2022 è stato nominato Membro onorario della R.L. "Socrate" all'Or. di Napoli, Valle del Sebeto.
-
Nel 2023 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale "Iniziazione e Tradizione" presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
-
Nel 2024 ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale "Il percorso iniziatico: dalle cattedrali alle piramidi" presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
-
Nel 2024 ha guidato una visita collegiale al Museo Egizio di Torino.