IL RITO ANTICO E PRIMITIVO DI MEMPHIS-MISRAÏM

SOVRANO SANTUARIO ITALIANO

LA NOSTRA VISIONE

Il Sovrano Santuario Italiano del R.A.P.M.M., erede delle Antiche Tradizioni Iniziatiche Misteriosofiche Orientali e Mediterranee, ammette esclusivamente Maestri Liberi Muratori ritualmente iniziati nelle principali Obbedienze Massoniche nazionali e in quelle cui il Sovrano Santuario Italiano riconosca validità iniziatica tradizionale. 
Opera come Rito di perfezionamento in continuità  al percorso iniziatico dei primi tre gradi praticati dalle Grandi Log-ge Italiane con cui intrattiene rapporti di collaborazione, come con altri Ordini e Riti operanti in Italia e all'estero.
Mette a disposizione dei propri membri tutti i rituali tradizionalmente praticati dai veri Riti Egizi di Memphis e di Misraïm (Filiazione R. Ambelain) nella loro versione originale, privi di mano-missioni, tagli o aggiunte arbitrarie e snaturanti la loro autenticità.

Per rispetto dei principi della Libera Muratoria universale, che ha mantenuto e intende mantenere intatti, il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm ammette l’esistenza di altri Riti che al pari di esso lavorano al compimento della Grande Opera, non interviene minimamente sugli atti emanati dalle loro autorità e vuole che anche gli altri Riti agiscano nello stesso modo nei propri riguardi.

Non sono riconosciuti quei contesti pseudo iniziatici che si sono macchiati di azioni indegne e che sono stati restituiti alla profanità.

LA NOSTRA MISSIONE

Trasmettere la Luce dell'Iniziazione Egizia e degli Arcana Arcanorum (Regime di Napoli) a tutti i Maestri Massoni regolarmente e Tradizionalmente iniziati, qualunque sia la loro posizione amministrativa nelle Obbedienze d'appartenenza, senza discriminazioni di genere, di religione o di posizione sociale.

Il Sovrano Santuario Italiano è l'unico Rito Egizio sul territorio nazionale osservante le Grandi Costituzioni e Regolamenti Generali operando con tutti i rituali originali che distinguono le autentiche Filiazioni R. Ambelain nel Mondo.

Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è l’erede delle antiche tradizioni della Libera Muratoria universale, di cui ha conservato e conserva tutti i sacri principi, la forza morale e la disciplina, senza commistioni di interessi e passioni profane che inquinano la purezza della via iniziatica.

Gli oneri economici associativi richiesti ai nostri membri sono irrisori.

LA NOSTRA COMUNIONE

Il Sovrano Santuario Italiano è l’unica autorità iniziatica su tutto il territorio nazionale osservante lo spirito e gli indirizzi organizzativi delle “Grandi Costituzioni e Regolamenti Generali” che distinguono l’autentico Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm (R.A.P.M.M.), internazionalmente conosciuto come “Filiazione Robert Ambelain”, mantenendo inalterati i suoi rituali originali.

Le “Grandi Costituzioni e Regolamenti Generali” del R.A.P.M.M. sono state redatte ed approvate nel 1980 dalla Commissione internazionale incaricata dal Serenissimo Gran Ierofante mondiale Fr. Robert Ambelain, norme destinate a garantire l’ordine e la regolarità dei lavori dell'autentico Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm nel mondo.

Il Sovrano Santuario Italiano del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm non riconosce alcuna altra regolare “Filiazione Robert Ambelain” in assenza di osservanza allo spirito e agli indirizzi organizzativi ed operativi delle citate “Grandi Costituzioni e Regolamenti Generali”.

La scala iniziatica del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm ha 95 gradi d’istruzione divisi in Massoneria simbolica dal 1° al 3° grado, Massoneria filosofica dal 4° al 33° grado e, infine, Massoneria ermetica che studia i miti religiosi delle diverse epoche dell’umanità e pratica l’operatività di trasmutazione spirituale più avanzata e sublime per giungere alla “Grande Opera”.

I rituali di tutti i gradi, anche quelli considerati desueti, sono resi disponibili ai Fratelli e alle Sorelle della nostra comunione.

COLLEGI DI PERFEZIONE DEL S.S.I. - FRATELLI E SORELLE PRESENTI NEI SEGUENTI ORIENTI:

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI:

  • FRANCIA

  • PORTOGALLO

  • SPAGNA

  • INGHILTERRA

  • MADAGASCAR

  • ROMANIA

  • BRASILE

  • ADERENTE AL SOVRANO SANTUARIO EUROPEO DEI RITI EGIZI

  • ADERENTE ALLA GRANDE ALLEANZA MASSONICA TRACIA 

VAI ALLA PAGINA DELLA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now